Granita di Limone
Granita di limone
22 aprile 2016
mandorla
Granita di mandorla (4 persone)
22 aprile 2016

Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare in casa la granita di fichi d’india, un dolce perfetto da gustare con la mitica brioches col tuppo.

La granita di fichi d’India la potete fare sia con quelli arancioni che con quelli rossi, tipo sanguinelli, cambierà solo la tonalità del vostro dessert.

Ingredienti:

Acqua: 400 ml

Zucchero a velo: 100 gr


Fichi d’india maturi: 4 (1/2 kg)

Preparazione:


Con le mani coperte da un paio di guanti sbucciare i fichi d’india e tagliarli a pezzetti. Passarli al setaccio a trama fine e raccogliere il succo ottenuto. Pesarne 220 gr.
Sciogliere lo zucchero con l’acqua mescolando bene, unire al succo ottenuto, mescolare e porre in freezer in un contenitore di plastica o di acciaio inox largo e basso.
Dopo un’ora di congelamento mescolare con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Porre nuovamente in freezer e mescolare ogni 30 minuti fino al completo congelamento. Ad operazione compiuta il risultato deve essere una massa di cristalli uniforme.
Se al momento di servire la granita avesse formato dei cristalli più grandi sui bordi, mescolarla nuovamente con la forchetta e porla in freezer per 20-30 minuti prima di servire.

Consigli:

Servite con una brioche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *